Epistassi: come comportarsi in caso di sanguinamento dal naso

L'epistassi o rinorragia è la fuoriuscita di sangue dal naso che può verificarsi da una o da entrambe le narici. L'epistassi può essere provocata da diversi fattori, come ad esempio traumi, difficoltà nella coagulazione del sangue  (malattia di von Willebrand e terapia con anticoagulanti), sbalzi di pressione o di temperatura, fragilità capillare.


Come prestare soccorso a chi soffre di sanguinamento dal naso? Innanzitutto è necessario avere la mani pulite, e se si hanno a disposizione dei guanti protettivi è buona norma utilizzarli per evitare di venire accidentalmente a contatto con i liquidi organici. Utilizzate un fazzoletto per tamponare la fuoriuscita di sangue stringendo le narici alla base, e facendo inclinare il capo in avanti per 5-6'. 
E' importante non far inclinare il capo indietro per evitare di far deglutire il sangue col rischio di far vomitare il soggetto. Trascorsi i minuti necessari, verificare se l'emorragia si è arrestata ed in caso contrario ripetere la manovra di tamponamento sino all'arresto dell'emorragia. 
Se l'epistassi non termina entro 20' portare il soggetto al pronto soccorso. 

E' sconsigliato infilare tamponi di cotone all'interno delle narici perchè se si arresta l'emorragia, quando questi verranno sfilati, è probabile che stacchino il coagulo facendo nuovamente sanguinare il paziente.

Nessun commento:

Posta un commento