Esplosione SN 1979C: abbiamo il buco nero più vicino alla Terra

Il nostro Universo non è cosparso solo di Stelle ma anche di corpi celesti dalle proprietà davvero particolari, definiti come buchi neri.
Un buco nero è un corpo (e non un effettivo buco) dotato di un'elevata densità, tale da generare un'attrazione gravitazionale così forte da non permettere a nessun altro corpo di lasciare la sua superficie, luce compresa! Il nome di buco nero lo si deve al fisico John Archibald Wheeler; prima di tale definizione, questo corpo celeste era identificato come stella scura o stella nera.

Quello più vicino alla Terra dista 50 milioni di anni luce e si sarebbe formato nel 1979, dall'esplosione della supernova SN 1979C, nella galassia M100. La scoperta è stata possibile grazie all'utilizzo del telescopio spaziale a raggi-X Chandra e del satellite Swift.
La conferma che si tratta di un buco nero è dimostrata dal fatto che il corpo emette raggi-X, evidenziata tra il 1995 e 2007, ma per esserne certi bisogna valutare l'emissione anche per i prossimi 30 anni.

In caso contrario la scoperta non sarebbe un flop: potrebbe trattarsi di una pulsar, ovvero di una stella di neutroni in rapida rotazione che emette un flusso di particelle a velocità relativistiche, che è responsabile dell'emissione a raggi-X.

fonte: stukhtra.it

Nessun commento:

Posta un commento