Lo spettro di Brocken: un effetto ottico scambiato per apparizioni leggendarie

Lo spettro di Brocken, più comunemente conosciuto come gloria, è un curioso effetto ottico che si verifica in determinate condizioni. Più precisamente sono necessari: un ambiente con nuvole composte da goccioline di acqua con dimensioni uniformi, un angolo di visuale posto alla stessa altezza delle nuvole, un oggetto (o osservatore) e la luce del sole posta alle sue spalle.

La luce del sole proietta sulle nuvole l'ombra del soggetto, che appare decisamente ingrandita rispetto al normale perchè le nuvole in realtà sono molto più vicine di quanto non sembrino; a questo si aggiunga un contorno simile ad un arcobaleno ed i movimenti rapidi della proiezione (tanto da sembrare animata), dovuti al movimento dello strato di foschia.

Il fenomeno viene definito Brocken facendo riferimento alla più alta vetta delle montagne dell'Harz, in Germania; le condizioni climatiche della vetta fanno si che per la maggior parte dell'anno ci siano nebbia e foschia, tanto da rendere particolarmente frequenti queste "visioni".


Lo spettro di Brocken oggi ci fa ridere e lo vediamo con una certa ammirazione, ma in antichità si credeva che la zona fosse infestata dai fantasmi e dalle streghe.
Altre testimonianze del fenomeno si stimano in Cina già dal 63 d.C.,ma in tal caso si parla di "Luce di Buddha"

Nessun commento:

Posta un commento