Blogger: inserire il pulsante "Mi piace" di Facebook al termine del post

Prendendo come riferimento il sempre prezioso Parsifal32, ho aggiunto al termine di ogni post i pulsanti per votare l'articolo sui social network, e nel caso specifico su Facebook. Blogger offre già di default la possibilità di condividere gli articoli, ma perchè non sfruttare le API messe a disposizione dal team di Facebook stesso? Per poter aggiungere il pulsante bisogna agire sul template, per cui seguite alla lettera i pochi e semplici passaggi.
Accedete a Design - Modifica HTML ed espandete i modelli widget; dopo aver salvato una copia di sicurezza del template cliccate su F3 per cercare più facilmente la seguente riga di codice

<data:post.body/>

immediatamente al di sotto di essa dovrete aggiungere il seguente codice

<!--Pulsante Facebook inizio-->
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<iframe allowTransparency='true' expr:src='&quot;http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=&quot; + data:post.url + &quot;&amp;layout=standard&amp;show_faces=true&amp;width=100&amp;action=like&amp;font=arial&amp;colorscheme=light&quot;' frameborder='0' scrolling='no' style='border:none; overflow:hidden; width:530px; height:60px;'/>
</b:if>
<!--Pulsante Facebook fine-->


Facciamo alcune importanti considerazioni: 
<!--Pulsante Facebook inizio--> <!--Pulsante Facebook fine--> sono semplicemente degli indicatori che vi aiutano a riconoscere più facilmente la posizione del widget nel template in formato HTML, e non hanno valore ai fini estetici.

Le due righe verdi servono a far apparire il pulsante solo all'interno di ciascun post, per cui se volete che appaia anche in homepage dovrete toglierle.

Il comando show_faces=true vi farà vedere gli avatar di chi condivide l'articolo, se volete disattivare la funzione scrivete semplicemente false al posto di true.

Il comando action=like vi mostra la voce "mi piace" sotto il pulsante; se volete che appaia "consiglia" allora cambiate like in recommend.

Il comando colorscheme=light va bene se il vostro blog è a sfondo chiaro; se avete un template scuro a caratteri bianchi vi consiglio di modificare light in dark.

Il comando layout=standard vi fa apparire il pulsante mi piace esteso in lunghezza; se volete invece un bottone più squadrato dovrete modificare standard in botton_count.

Il comando width:530px; height:60px;' indica la grandezza del pulsante; qui la personalizzazione varia in base ai vostri gusti, anche se come dimensione vanno già bene.

Salvate il tutto e godetevi il vostro pulsante!

Ecco qui invece il procedimento per avere il pulsante di Twitter!

3 commenti:

guido.ingenito@gmail.com ha detto...

perfetto, funziona alla grande. grazie per aver condiviso questa conoscenza, con un linguaggio molto semplice e comprensibile!
solo per curiosità: ma come si possono inserire i "mi piace" quadrati con solo la "f"? come ad esempio si trovano negli articoli de Il Fatto Quotidiano?

grazie mille comunque!

Danilo ha detto...

Grazie Ottimo e utile

Alessandro ha detto...

Sono contento che vi sia tornato utile :D

Posta un commento