Carte di credito: il significato dei codici CVV2 e CID

I possessori di carta di credito avranno certamente notato che sul retro della carta è riportato un codice di 3 o 4 cifre che viene richiesto durante le transazioni online. Questi non sono altro che i codici di sicurezza CVV2 (Card Verification Value 2), CVC2 o CID (Card Identification)e vengono utilizzati per verificare che l'utilizzatore sia effettivamente in possesso della carta di credito richiesta.


Questi codici non sono presenti nella banda magnetica della carta, inoltre contrariamente alle altre informazioni relative al titolare della carta, generalmente stampate in rilievo, sono stampati ad inchiostro di modo tale che non vengano ricopiati nei documenti di addebito.

I codici di sicurezza occupano posizioni differenti in base al circuito che emette la carta:
  • Carte di credito del circuito Visa, Mastercard e Discover: il codice è CVC2 o CVV2, è composto da 3 cifre e si trova subito sopra il riquadro della firma.
  • Carte di credito del circuito American Express: il codice di sicurezza CID è composto da 4 cifre ed è stampato sul fronte della carta sopra il numero della stessa.

Nessun commento:

Posta un commento