Carcinoma basocellulare: caratteristiche

I carcinomi basocellulari sono tumori abbastanza frequenti, ma che hanno una crescita lenta e metastatizzano raramente. Questi tumori si presentano sottoforma di papule traslucide che spesso contengono capillari subepidermici prominenti e dilatati (teleangectasie). Le lesioni più avanzate possono ulcerare ed arrivare fino in profondità, raggiungendo addirittura l'osso o i seni del massiccio facciale, perlopiù provocati da una crescita aggressiva o anche da una lesione trascurata nel corso degli anni, da cui deriva l'espressione ulcus rodens.

In questa patologia, le cellule tumorali assomigliano a quelle dello strato basale dell'epidermide. Insorgono dall'epidermide ed epitelio follicolare, ma non dalle mucose.
Sono presenti due quadri istologici: la crescita multifocale, in cui le cellule tumorali originano dall'epidermide per poi estendersi lateralmente, e le lesioni nodulari, in cui le cellule crescono in basso e profondamente nel derma, come corde ed isole di cellule con nuclei ipercromatici. Lo stroma attorno ai nidi di cellule tumorali è retratto, dando forma a spazi vuoti che aiutano a differenziare un carcinoma basocellulare da tumori annessiali.


Bibliografia: Le basi patologiche delle malattie, Robbins e Cotran

Nessun commento:

Posta un commento