E' questo un caso di levitazione umana?

Osservate attentamente la foto, e poi dite onestamente quello che avete pensato: questo ragazzo è sospeso in aria!


Forse anche ai più creduloni non sarebbe necessario dirlo, ma una delucidazione non farebbe di certo male; quello che nella foto sembra uno dei pochissimi e ricercati casi di levitazione umana, che vorrebbe una persona sospesa in aria senza mezzi naturali apparenti e contro la forza di gravità, in realtà è il frutto di una interpretazione sbagliata della macchia sull'asfalto rispetto al soggetto (e viceversa).
C'è da dire che la creazione della macchia stessa e la posa del ragazzo di certo non aiutano i nostri sensi, per cui l'illusione ottica è riuscitissima. Questo rappresenta uno dei tantissimi esempi che possono ingannare il nostro sistema visivo, facendogli percepire qualcosa che in realtà non esiste.

Notando che l'esperimento può essere relativamente facile da riprodurre, potrete armarvi di pazienza e creare una situazione del tutto analoga; certo è che nessuno crederà che sarete dotati di poteri superiori, ma almeno avrete l'onore di essere originali per l'idea o anche di essere considerati dei maestri con il photoshop.

2 commenti:

Carm3n_j ha detto...

Che illusione ottica pazzesca.. o_O da non crederci!!

Alessandro ha detto...

Vero, a prima vista ci caschi subito!

Posta un commento