Come scoprire chi si collega alla vostra rete WiFi: al setaccio gli intrusi

Una delle primissime cose da fare quando si acquista un router è quella di proteggere la propria rete wireless, per evitare che chiunque possa, a nostra insaputa, collegarsi ad internet sfruttando la nostra connessione. I router moderni hanno delle chiavi di criptazione molto valide, ma non tutti sono in grado di tutelarsi.


Oggi non vi parlerò di come proteggere la vostra rete, dato che ci sono le istruzioni dettagliate nella scatola del vostro router, ma vi indicherò come scoprire se qualcuno vi scrocca la banda. Queste indicazioni sono valide per gli utenti Windows.
  • Cliccate su start, successivamente su esegui e digitate cmd
  • Vi si aprirà il terminale (MS-Dos) e dovrete scrivere ipconfig;
  • Vi apparirà la voce Gateway predefinito e segnatevi l'indirizzo ip che ne segue;
  • Aprite il browser web ed inserite l'indirizzo sopra citato; potrete vedere una lista degli indirizzi di tutti i dispositivi collegati.


In alternativa, potrete scaricare il programma gratuito ZamZom Wireless Network Tool dal sito ufficiale; una volta installato avrete la possibilità di scannerizzare i Mac e gli IP di chi fa il furbetto.

Cosa fare in questo caso se trovate degli intrusi? Armatevi di pazienza e settate una chiave di cifratura WPA/WPA2 con algoritmo AES; evitate se possibile il WEP: equivale a lasciare la porta aperta per i più esperti.

Nessun commento:

Posta un commento