Morbo di Morgellons: di cosa si tratta?

Il morbo di Morgellons rappresenta una presunta condizione patologica, che è stata identificata per la prima volta da una donna statunitense, Mary Leitao. La sintomatologia è rappresentata da una serie di sintomi cutanei, tra i quali prurito, fitte dolorose, sensazione che qualcosa (tipo insetti) cammini sotto la pelle, lesioni permanenti e profonde alla cute


Il primo soggetto affetto da questo stato patologico sarebbe stato il figlio della signora Leitao, che nel 2001 - a soli due anni - lamentava la presenza, sotto il labbro, di piccole piaghe e di alcuni insetti. Gli studiosi ritengono che non si tratti di una nuova patologia, ma ritengono piuttosto che sia la manifestazione di altri stati patologici di natura psichica, tra i quali compare la parassitosi allucinatoria, che porta chi ne è affetto ad autoinfliggersi delle lesioni, al fine di estrarre dalla cute dei parassiti che si anniderebbero sotto la pelle. Le lesioni iniziano a divenire sempre più profonde quando il soggetto si gratta con insistenza, ed i brandelli di pelle, con la presenza di peli ed altri materiali casualmente intrappolati nella ferita rappresentebbero la presenza degli eventuali parassiti. 

Chi ne è "affetto" sostiene di essere stato infettato come vittima di terrorismo biologico, scie chimiche o addirittura rapimenti alieni.

Nel 2004 la Leitao ha fondato l'associazione Morgellons Research Foundation (MRF), ma dovrà anche guardarsi bene dall'accusa che è stata mossa a suo carico: quella di essere ammalata della Sindrome di Münchhannsen per procura, ovvero un disturbo mentale che spinge le madri ad infliggere ferite al figlio per attirare l'attenzione su di se.

Nessun commento:

Posta un commento