Quanto è grande l'Universo? Cerchiamo di capirlo

Quanto è grande l'Universo? Chi non si è posto questa domanda almeno una volta nella sua vita! Il fascino della risposta, a mio parere, dipende da una serie di fattori, tra cui il fatto che non è possibile dare una stima precisa - o meglio - definitiva, ed in secondo luogo è che stiamo parlando di dimensione talmente grandi da non riuscire nemmeno ad immaginarle.


Partiamo dal presupposto che non si è ancora stabilito con certezza se l'Universo possa essere finito o infinito nelle dimensione e nel volume, ma la maggior parte degli studiosi conviene a considerarlo di tipo finito. Una possibile stima di grandezza, che può essere ottenuta misurando la distanza dal cosiddetto orizzonte cosmico, che si attesta sui 13,7 miliardi di anni luce.

L'anno luce, ovvero la distanza percorsa dalla luce in un anno (la luce nel vuoto "corre" a 300.000 Km/s), è un'unità di misura della dimensione e non del tempo. Il dato di 13,7 miliardi di anni luce non è tuttavia corretto, perché nel momento in cui la luce partita è arrivata a  noi, l'Universo ha continuato ad espandersi.
Per ora vi lascio alla visione di questo interessante video, che purtroppo è in lingua inglese, ma fornisce delle animazioni esaustive che ci permettono di capire l'unica cosa certa: la nostra presenza nell'Universo è assimilabile ad un granello di sabbia in un immenso deserto (volendo essere ottimisti).
Buona visione.


Nessun commento:

Posta un commento