Martha Graham: Google festeggia il 117° anniversario della nascita della danzatrice

Martha Graham nacque a Pittsburgh l'11 maggio 1894 e fin da piccola subì il fascino della danza, tanto da farla diventare la sua più grande passione, e farsi riconoscere ai giorni nostri come la più grande danzatrice statunitense del XX secolo,  nonché la "madre" della danza moderna. 

Era il 1908 quando la sua famiglia dovette trasferirsi a Santa Barbara, e fu durante una rappresentazione teatrale che capì di voler studiare danza. Nel periodo compreso tra il 1913 ed il 1920 studiò danza, a cui affiancò anche il teatro, e nel 1916 entrò a far parte della compagnia Denishawn (di Ruth St. Denis e Ted Shawn) danzando in alcune coreografie importanti, come Xochtil (1920).

Nel 1926 ci fu il suo debutto a New York dove propose delle coreografie di sua creazione, danzando sulle note di noti compositori come Scriabin, Debussy, Satie, Ravel ed Horst.
Solo un anno dopo fondò la Martha Graham School of Contemporary Dance. Alcune tra le sue coreografie più note create in quegli anni sono Lamentation, Chronicle, Deep Song, Primitive Mysteries e Frenetic Rhythms
Nel 1948 sposò Erik Hawkins.

Nel 1970 danzò la sua ultima volta, ma l'abbandono del palcoscenico fu una decisione tanto sofferta da causarle uno stato depressivo. 
Nel 1976 ha ricevuto la Medaglia presidenziale della libertà dal Presidente Ford, diventando di fatto la prima danzatrice a ricevere questo riconoscimento. 
Nel 1984 ricevette la Légion d'Honneur dal governo francese.
Si spense a New York, il 1° aprile del 1991.

Google celebra il 117° anniversario della sua nascita, dedicandole il doodle che potete vedere qui sotto.




Nessun commento:

Posta un commento