Thomas Alva Edison: Google ricorda il 164° anniversario della nascita

Google celebra oggi, 11 febbraio 2011, il 164° anniversario della nascita di Thomas Alva Edison, e lo fa in grande stile mediante il "solito" Google Doodles (ovvero il logo della homepage di Google). 
Edison fu un inventore ed imprenditore statunitense, ideatore di ben 1.093 brevetti. A lui si deve il perfezionamento della lampada ad incandescenza, benchè il primo a riprodurla fu Heinrich Goebel.


Si tratta di una lampada largamente utilizzata da quel lontano 1878, in cui un sottile filamento di tungsteno viene attraversato da corrente elettrica; il passaggio di corrente genera la luce derivante dall'incandescenza del filamento. La maggior parte dell'energia derivante dalla reazione viene dissipata sottoforma di calore, arrivando fino a 2.427 °C; solo il 10% dell'energia viene convertita in luce. Il ciclo vitale della lampadina si attesta intorno alle 1.000 ore, periodo in cui il filamento diviene sempre più sottile fino a spezzarsi. Il filamento di tungsteno è racchiuso in un bulbo di vetro in cui viene praticato il vuoto, anche se in tempi più recenti è stato riempito da gas inerti come l'Argon ed il Kripton.

La rivista Life Magazine l'ha riconosciuto come l'uomo più influente tra "i 100 vissuti negli ultimi 1.000 anni".

Nessun commento:

Posta un commento