La miopia: ecco come vede chi ne è affetto

La miopia è una anomalia refrattiva dell'occhio, che non permette ai soggetti che ne soffrono di mettere a fuoco gli oggetti distanti. In un occhio emmetrope l'immagine viene messa a fuoco correttamente sulla retina, mentre in un occhio miope, tale focalizzazione avviene davanti alla retina.

Le cause della miopia più rappresentate sono attribuibili ad una eccessiva lunghezza del bulbo oculare, oppure ad una anomala curvatura delle superfici rifrattive dell'occhio. In ottica la miopia si misura in diottrie, ed in base ai valori di riferimento possiamo classificare la gravità in:
  • miopia lieve fino a -3.00 diottrie
  • miopia media da -3.00 a -6.00 diottrie
  • miopia elevata per valori maggiori di -6.00 diottrie


La correzione della miopia si avvale dell'utilizzo di lenti biconcave o divergenti e negative, che possono essere sia oftalmiche che a contatto. Altre tecniche più recenti prevedono l'utilizzo di laser che modificano la curvatura della cornea, l'utilizzo di lenti fachiche e la sostituzione del cristallino.
Tutte queste tecniche sono mirate a mettere correttamente a fuoco l'immagine sulla retina, permettendo al soggetto di vedere bene anche gli oggetti lontani.

Siete curiosi di mettervi nei panni di un miope? Guardate il seguente video. Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento