LinkWithin: ecco come aggiungere il widget degli articoli correlati su Blogger

Un altro metodo per visualizzare gli articoli correlati a quello che un lettore sta leggendo sul vostro blog, è offerto dal sito LinkWithin, che oltre a visualizzare i link degli "articoli che ti potrebbero interessare", permette anche di inserire le miniature delle immagini in modo semplice. Come sempre tratterò il procedimento per chi ha un blog su Blogger, ma LinkWithin fornisce anche le indicazioni per Wordpress, TypePad ed altre piattaforme.


Una volta andati sul sito inserite la vostra mail, l'URL del blog, la piattaforma e successivamente cliccate su Get Widget.
Vi si aprirà una nuova pagina in cui dovrete cliccare su Install Widget sul primo rigo, selezionate il vostro blog (solo se ne avete più di uno) e successivamente cliccate su Aggiungi Widget.
Spostatevi in Layout - Elementi pagina e trascinate il widget appena creato (automaticamente) sotto il corpo del post.
Salvate tutto ed il gioco è fatto!

N.B.:Il widget comparirà nella homepage sotto ogni articolo; qualora vogliate visualizzarlo solo dopo ogni post (cliccato) dovrete mettere mano al template in questo modo:
Posizionatevi il Layout - Modifica HTML; scaricate il modello per sicurezza; espandete i modelli widget e mediante la ricerca veloce (Ctrl + F3) cercate la stringa LinkWithin.
Vi apparirà un codice di questo tipo:

<b:widget id='HTML7' locked='false' title='LinkWithin' type='HTML'>
<b:includable id='main'>
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<data:content/>
</b:if>
</b:includable>
</b:widget>

Le parti in verde dovrete aggiungerle voi. Salvate il modello ed il gioco è fatto.

2 commenti:

Cria ha detto...

davvero interessante

Patrich ha detto...

ottimo post, chiaro e preciso!

Posta un commento