Le lentiggini: cosa sono

Il termine lentigo, al plurale lentiggini, si riferisce ad una comune iperplasia benigna dei melanociti, che si può presentare a tutte le età, anche se maggiormente frequente nell'infanzia e nella pubertà. 

Le lesioni possono interessare le mucose e la cute, e si presentano come delle macchie ovalari (max. 1 cm di diamentro) di colore bruno scuro. A differenza delle efelidi, le lentiggini non diventuano più scure quando ci si espone al sole.

Morfologia
Da un punto di vista istologico, la lentigo è una iperplasia melanocitaria lineare, ristretta allo strato cellulare immediatamente superiore a quello della membrana basale, e che produce uno strato iperpigmentato di cellule basali. L'iperplasia melanocitaria lineare è talmente caratteristica da indicare come lentigginoso, un quadro simile che è spesso implicato con la crescita cellulare entro lo strato basale nei tumori melanocitari, come i nevi lentigginosi
Nella lentigo sono inoltre presenti un allungamento ed un assottigliamento delle papille dermiche.

La lentiggine solare o attinica compare sulla cute danneggiata dal sole nei soggetti anziani, è associata ad una lieve alterazione della maturazione dei cheratinociti, ed è una variante differente dalla lentigo (simplex).



Bibliografia: Le basi patologiche delle malattie, Robbins e Cotran

Nessun commento:

Posta un commento