Shunt aspartato-argininosuccinato: il ciclo dell'urea ed il ciclo di Krebs sono collegati fra loro

Il fumarato prodotto nella reazione catalizzata dall'argininosuccinato liasi (ciclo dell'urea, ndr.) è anche un intermedio del ciclo di Krebs, per cui è adeguato pensare che le due vie metaboliche possano essere collegate in un processo definito come "diciclo di Krebs".

Ovviamente i due cicli sono tra loro indipendenti, e la loro comunicazione deriva semplicemente dal fatto che esiste un trasporto di intermedi chiave tra i mitocondri ed il citoplasma.
Diversi enzimi del ciclo di Krebs, incluse la fumarasi e la malato deidrogenasi, si ritrovano in forme isoenzimatiche anche nel citosol.

Il fumarato generato nel citosol dalla sintesi dell'arginina, può essere convertito in malato e poi ossalacetato; tali due prodotti possono essere ancora metabolizzati a livello citosolico, o essere trasportati nel mitocondrio per essere utilizzati nel ciclo dell'acido citrico.

L'aspartato formato nei mitocondri dalla transamminazione tra l'ossalacetato ed il glutammato, può essere trasportato nel citosol ed agire da donatore di azoto nella reazione del ciclo dell'urea catalizzata dall'argininosuccinato sintetasi.

Queste reazioni costituiscono lo shunt aspartato-argininosuccinato, e forniscono collegamenti metabolici alle due vie separate che modificano i gruppi amminici e gli scheletri carboniosi degli amminoacidi.


Nessun commento:

Posta un commento