Giorno della Terra (Earth Day): tutti uniti per rendere la Terra più vivibile e sana

Il Giorno della Terra, o Earth Day, è una ricorrenza che si festeggia in tutto il mondo, dedicata alla salvaguardia dell'ambiente e del pianeta Terra. Non ci sono differenze di etnia o di sesso che tengano; tutti siamo tenuti a vivere in un ambiente sano, ed è per questo che l'evento ha assunto un livello di importanza mondiale, tanto da suddividerlo in due differenti festività: ogni primavera tocca all'emisfero nord festeggiarla, mentre in autunno a quello del sud.
Benché le Nazioni Unite tendano a celebrare la ricorrenza durante l'equinozio di primavera, è consuetudine festeggiarla il 22 aprile.


La prima volta che si è festeggiato il Giorno della Terra è stato nel 1970, e da quando l'evento è nato (sotto forma di movimento universitario), nel corso degli anni ne ha fatta di strada, divenendo un avvenimento a scopo educativo ed informativo per valutare le problematiche del pianeta che vanno dall'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo, alla distruzione degli ecosistemi ed all'esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Il riciclo dei materiali, il divieto di utilizzare dei prodotti chimici dannosi e la conservazione delle risorse naturali sono solo alcune delle manovre che si pubblicizzano per rendere il pianeta più sano, abitabile e sostenibile.

Il 22 aprile 2009 l'Earth Day ha assunto il suo valore culmine, sancendo l'inizio di una campagna di sensibilizzazione indicata come "Green Generation Campaign", in cui viene posta l'attenzione sull'utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, che dovrebbero tagliare quel cordone ombelicale che ci lega alle risorse energetiche responsabili del rilascio di enormi quantità di anidride carbonica.

Quest'anno ricorre il 41° anniversario dell'Earth Day ed il motore dell'evento è il "Billion Acts of Green", che letteralmente vuol dire "miliardo di azioni verdi". Si tratta di un miliardo di iniziative che coinvolgono cittadini, imprese, associazioni, Enti e Governi e che dovranno essere registrate prima del Summit della Terra che si terrà in Brasile dal 14 al 16 maggio del 2012.

Sul sito del WWF è possibile visionare una serie di ecoconsigli mirati a vivere in armonia con la natura.

In tutto questo non poteva di certo mancare Google, che ha deciso di utilizzare ancora una volta un suo doodle per sensibilizzare i navigatori.


Nessun commento:

Posta un commento