Il ciclo del glucosio-alanina: l'alanina trasporta l'ammoniaca dal muscolo al fegato

L'alanina ha un ruolo importante per trasportare i gruppi amminici fino al fegato in forma non tossica, grazie al ciclo del glucosio-alanina
Nei tessuti che degradano gli amminoacidi per produrre energia, i gruppi amminici vengono raccolti sotto forma di glutammato mediante la transamminazione. Il glutammato può essere trasformato in glutammina ed essere trasportato al fegato, oppure il suo gruppo α-amminico può essere trasferito, mediante l'azione dell'enzima alanina amminotransferasi, al piruvato, che è un prodotto facilmente disponibile nel muscolo grazie alla glicolisi.
L'alanina che si forma viene trasportata per via ematica al fegato. Nel citosol degli epatociti, l'alanina amminotransferasi catalizza il trasferimento del gruppo amminico dall'alanina all'α-chetoglutarato, formando il piruvato ed il glutammato. Il glutammato entrerà nei mitocondri, dove subirà l'azione della glutammato deidrogenasi, con il rilascio degli ioni ammonio.

In alternativa, la transamminazione con ossalacetato sposta i gruppi amminici dal glutammato all'aspartato.

Il muscolo che si contrae violentemente, agisce in condizioni di anaerobiosi, e produce non solo ammoniaca (dalla degradazione delle proteine), ma anche elevate quantità di piruvato e lattato dalla glicolisi. Questi prodotti devono passare dal muscolo al fegato: l'ammoniaca per essere convertita in urea ed essere escreta, il piruvato ed il lattato per essere riconvertiti in glucosio e ritornare al muscolo.

Per un ripasso dell'azione della glutammina sintetasi cliccate qui.


Nessun commento:

Posta un commento