Charlie Chaplin: per il 122° anniversario della nascita Google lo omaggia con un doodle video

Charlie Spencer Chaplin nacque a Londra il 16 aprile 1889, e fu uno dei cineasti più popolari del XX secolo. Il cineasta è colui che si dedica al cinema in ogni sua sfaccettatura, curando la regia, la scenografia, la produzione e tutti i dettagli tecnici quali il suono, le musiche, le luci di scena, ecc... 
A molti (italiani) è noto come Charlot, ovvero il "vagabondo" dai modi raffinati, vestito "elegantemente" con un costume e scarpe nere decisamente larghi, la bombetta ed un bastone da passeggio; a corredo del personaggio compaiono gli immancabili baffetti.


Biografia
L'infanzia di Chaplin non è stata di certo tra le più rosee; figlio di uno scarso attore con il vizio dell'alcool e di una cantante, ha dovuto soffrire fin da subito la separazione dei genitori, ed una vita infelice con sua madre, affetta da turbe mentali, che si spense nel 1928 (suo padre morì invece quando aveva solo 12 anni).
L'arte del canto e la recitazione furono i primi amori del piccolo Charlie, passioni che ereditò da sua madre; si narra infatti che durante uno spettacolo, la mamma Hannah fu fischiata e costretta ad abbandonare il palcoscenico, ed in sua sostituzione fu mandato proprio Charlie (aveva 7 anni), che deliziò il pubblico con una canzone popolare dell'epoca. Diventò un bravo interprete di pantomime lavorando ne Il Circo di Casey, esperienza che gli permise di essere scritturato da un produttore cinematografico e segnare così l'inizio della sua ascesa nella storia del cinema. Dal 1914 iniziò a girare decine e decine di corti per case cinematografiche diverse, dove veniva apprezzato per la sua pressochè perfetta mimica facciale.

Era il 1919 quando fondò la United Artist Corporation, compagnia di produzione e distribuzione cinematografica; da quel momento Chaplin curò da sè ogni fase della sua produzione cinematografica. Il successo nella vita professionale non coincise con quello della sua vita privata, come dimostra il matrimonio "riparatore" con la diciassettenne Mildred Harris, che dette alla luce un bimbo che visse solo tre giorni a causa di una grave malformazione; fu il periodo che sancì la fine del loro rapporto.
A dispetto di tutto ciò la carriera di Chaplin continuava la sua ascesa, con titoli di prestigio come Il monello, La donna di Parigi, La febbre dell'oro e Il Circo.

Neppure l'avvento del cinema sonoro, nel 1927, riuscì a convincere Chaplin, o almeno non subito, a convertire la sua pantomima in quello che diventerà in breve tempo il cinema di tendenza.
Nel 1929 vinse il primo premio Oscar alla carriera, divendendo il più giovane regista a vincere tale riconoscimento (ancora oggi detiene questo primato).
Bisogna attendere il 1940 per poter vedere il primo film completamente sonoroIl grande dittatore. Nel film, Chaplin interpreta due personaggi: Adenoid Hynkel, il dittatore di Tomania, esplicitamente ispirato ad Adolf Hitler, e un barbiere ebreo perseguitato dai nazisti.
Nel 1942 conobbe la diciassettenne Oona O'Neill, che divenne sua moglie nel 1946, e da lei ebbe otto figli. Fu il suo ultimo amore (dopo una precedente relazione di sei anni con Paulette Goddard).

All'uscita del film Monsieur Verdoux fu accusato di "filocomunismo" e nel 1949 divenne uno dei bersagli del movimento innescato dal senatore Joseph McCarthy.
La condanna decisiva nei suoi confronti arrivò nel 1952. Chaplin e la sua nuova famiglia si erano imbarcati in vacanza per l'Europa. Era ancora in viaggio quando il ministro della giustizia statunitense dispose per pubblico decreto che a Chaplin, in quanto cittadino britannico, non sarebbe stato permesso di rientrare nel suo paese degli Stati Uniti a meno che non avesse convinto i funzionari dell'immigrazione di essere "idoneo". 
Chaplin decise di stabilirsi in Europa fissando la sua residenza in Svizzera. Morì il 25 dicembre 1977 a Corsier-sur-Vevey.

Google ed il doodle
Quest'anno decorre il 122° anniversario della sua nascita, e Google ha deciso di omaggiarlo con un doodle video! Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento