Il Premio Ig Nobel (Ignobel): la parodia del ben più prestigioso Nobel

Il Premio Ig Nobel, conosciuto anche come Ignobel, è una parodia americana del ben più prestigioso e ambito Premio Nobel. Viene rilasciato ogni anno, verso l'inizio di ottobre, e premia le 10 dimostrazioni più strane ed improponibili nel campo della ricerca scientifica. 
Il suo motto è "prima far ridere la gente, poi farla pensare", per cui per quanto si possa trattare di un evento non propriamente prestigioso, ciò non esclude che alcune scoperte possano essere interessanti.

Fino ad oggi, c'è stato solo un vincitore di entrambi i Premi, si tratta di Andre Geim, fisico russo che si è distinto nel 2000 agli Ignobel (assieme a Michael Berry, fisico e matematico britannico, ndr.) per l'esperimento della rana viva levitante, e nel 2010 (assieme a Kostantin Novoselov) con il Nobel per la Fisica per "i pioneristici esperimenti riguardanti il grafene".

I premi Ig Nobel sono sponsorizzati dalla rivista scientifica-umoristica statunitense Annals of Improbable Research (AIR), e sono presentati al pubblico nel corso di una cerimonia che si tiene nel Sanders Theatre dell'Università di Harvard. La cerimonia è co-patrocinata dalla Harvard Computer Society, dalla Harvard-Radcliffe Science Fiction Association e dalla Harvard-Radcliffe Society of Physics Students.

Il primo premio Ig Nobel fu assegnato nel 1991, ed una lista completa dei vincitori di ogni edizione può essere consultata qui.


Nessun commento:

Posta un commento