Tanatosi o morte apparente: un ingegnoso comportamento degli animali

La tanatosi, o morte apparente, è un meccanismo di difesa (o talvolta di attacco) utilizzato dagli animali, tra cui alcuni insetti, rettili, uccelli e mammiferi al fine di scoraggiare un predatore da un possibile attacco, o far abbassare la guardia ad una possibile preda; è un comportamento mirato soprattutto alla sopravvivenza dell'animale in quelle situazioni che non permettono vie di fuga.

I serpenti sono soliti simulare la morte disponendosi con il ventre verso l'alto, mantenendo la bocca aperta e rilasciando dei composti maleodoranti che simulano l'odore tipico delle carni in putrefazione; i predatori sono scoraggiati dal cibarsi di tali carni, pensando che siano tossiche. 

Alcuni ragni maschi della specie Pisaura mirabilis ricorrono alla tanatosi per evitare che la femmina possa mangiarli durante la fase dell'accoppiamento.

Alcuni pesci, come H. livingstoni, attuano la tanatosi per predare anziché salvarsi; tendono infatti ad adagiarsi sul fondo sedimentoso del mare ed assumono una colorazione a macchie; in tal modo, gli animali "spazzini" che si cibano di pesci morti si avvicinano, ma restano vittime dell'attacco dell'H. livingstoni.


Nei video che seguono potete osservare la tanatosi del serpente; se siete facilmente impressionabili non guardate assolutamente i video! (Uomo avvisato...)






Nessun commento:

Posta un commento