Malattie legate all'X: caratteristiche

Tutte le malattie legate al sesso sono trasmesse dal cromosoma X (legate all'X) e quasi tutte sono recessive. Numerosi geni sono codificati dal cromosoma Y specifico per il sesso maschile; la maggior parte di questi geni è legata alla spermatogenesi. Maschi con mutazioni che colpiscono i geni Y-linked sono solitamente sterili, per cui non c'è ereditarietà legata al cromosoma Y.
L'ereditarietà legata all'X recessiva rende conto di un piccolo numero di condizioni cliniche ben definite. Il cromosoma Y non è in genere omologo all'X, per cui i geni mutati sul cromosoma X non sono appaiati con i rispettivi alleli sul cromosoma Y. Si dice  pertanto che il maschio è emizigote per i geni mutati legati all'X, per cui queste malattie si esprimono nel maschio.
Altre caratteristiche delle malattie legate all'X sono:
  1. un maschio non trasmette le malattie ai figli, ma tutte le figlie sono portatrici. I figli delle madri eterozigoti hanno una probabilità su due di ricevere il gene mutato.
  2. la femmina eterozigote di solito non esprime la piena alterazione fenotipica grazie alla presenza del corrispondente allele normale; a causa dell'inattivazione casuale di uno dei due cromosomi X, nella donnna, esse hanno una proporzione variabile di cellule in cui è attivo il cromosoma X mutato. E' anche raramente possibile che l'allele normale sia inattivato nella maggior parte delle cellule, causando la piena espressione nella femmina di una malattia legata all'X in eterozigosi. Molto più comunemente l'allele normale viene inattivato solo in alcune delle cellule e quindi la femmmina eterozigote esprime parzialmente la malattia.

Ci sono alcune condizioni legate all'X dominanti. Esse sono causate da alleli dominanti presenti sul cromosoma X. Queste malattie sono trasmesse da una femmina eterozigote alla metà dei suoi figli, e da un padre malato a tutte le sue figlie ma a nessuno dei suoi figli maschi, se la madre è sana.


Bibliografia: Le basi patologiche delle malattie, Robbins e Cotran

Nessun commento:

Posta un commento