Blogger: ecco come creare una sitemap ed aggiungerla sugli strumenti per webmaster

La sitemap o più semplicemente mappa del sito, è un utilissimo strumento per comunicare a Google ed altri motori di ricerca informazioni utili sulle pagine di un sito web, che altrimenti non verrebbero rilevate in automatico, e quindi vi farebbero perdere un'occasione utile per far migliorare il traffico nel vostro blog. Come sempre questa guida è valida per coloro che hanno il blog ospitato su Blogger (non per antipatia verso le altre piattaforme, ma semplicemente perchè posso provarlo di persona prima di pubblicare la guida).

Per prima cosa createvi già da ora la sitemap, per cui andate nella sezione Blogger Sitemap Generator di Digital Inspiration. Vi verrà richiesto di inserire l'URL del vostro blog, completo di "http://" e "/" dopo il dominio (es. http://tuoblog.blogspot.com/) e cliccate su "create blogger sitemap". Vengono scansionati tutti i post del vostro blog, suddivisi in sezioni da 500 (qualora abbiate già scritto più di 500 post) ed otterrete la/e stringa/he. A questo punto posizionatevi su strumenti per webmaster, e solo se non l'avete già fatto aggiungete il vostro sito; in caso contrario procedete ancora e posizionatevi nella sezione "sitemap" che trovate sulla parte destra e cliccate su invia una sitemap; vi verrà richiesto di inserire una stringa, e sarà quella che avete ottenuto in precedenza su Digital Inspiration; incollatela ed attendete che i vostri URL siano indicizzati nel web.

Per facilitarvi ecco i video di come aggiungere  il vostro blog nella sezione strumenti per webmaster:


e come aggiungere le sitemap:


Google tiene a precisare che: Google non garantisce che eseguirà la scansione o indicizzerà tutti i tuoi URL. Tuttavia, utilizziamo i dati contenuti nella Sitemap per comprendere la struttura del tuo sito, in modo da migliorare la programmazione dei nostri crawler ed eseguire una scansione ottimale del tuo sito in futuro. Nella maggior parte dei casi i webmaster trarranno vantaggio dall'invio di Sitemap e in nessun caso si sarà penalizzati.

Nessun commento:

Posta un commento