Nofollow: cos'è e come verificare se è attivo su Blogger

In una delle mie solite guide su come utilizzare al meglio Blogger, mi sono imbattuto diverse volte in una parola che mi ha incuriosito parecchio: il nofollow. Per chi non lo sapesse si tratta semplicemente di un comando che serve ad indicare ai motori di ricerca che un collegamento ipertestuale presente nel nostro blog non deve influenzare in alcun modo il posizionamento di quest'ultimo nell'indice dei motori di ricerca.

Togliere il nofollow sembra essere una manovra più rischiosa che vantaggiosa, in quanto bisognerebbe controllare i link che ci vengono lasciati nei commenti, con il rischio di tralasciarne qualcuno che possa penalizzarci agli occhi di Google. E' altamente probabile che il vostro modello di Blogger lo abbia già attivo di default, ma se proprio volete mettervi l'anima in pace e controllare personalmente dovrete dare un'occhiata al modello in HTML del vostro template.

Per far ciò dovrete andare in Design - Modifica HTML ed espandere i modelli widget; a questo punto cliccate su F3 per cercare la stringa <a expr:href='data:backlink.url'; se accanto ad essa c'è la stringa rel='nofollow' vuol dire che il comando è attivo; questo comando prende in considerazione solo i backlink dei commenti.

Se invece volete verificare se è attivo il nofollow sui link che vengono lasciati all'interno dei commenti allora dovrete cercare la stringa <a expr:href='data:comment.authorUrl' e verificare anche in tal caso se è presente il comando rel='nofollow'.

Vien da sè che se il comando manca allora il nofollow non c'è e dovrete semplicemente aggiungerlo manualmente; al contrario se c'è e non lo volete vi basta cancellarlo. Solo se avete modificato i comandi al template salvate tutto ed uscite.

Nessun commento:

Posta un commento