NOIA: neuropatia ottica ischemica anteriore

La NOIA, ovvero neuropatia ottica ischemica anteriore, è un termine utilizzato per indicare uno spettro di lesioni del nervo ottico che variano dall'ischemia all'infarto. Quindi possono determinarsi interruzioni parziali del flusso ematico del nervo ottico, con conseguenti episodi di perdita transitoria della vista, oppure l'interruzione totale del flusso che determina un infarto vero e proprio del nervo ottico. Il nervo ottico non può rigenerarsi e la pedita della vista dovuta all'infarto diviente pertanto permanente.

L'interruzione dell'apporto ematico al nervo ottico può essere secondario ad un'infiammazione dei vasi irroranti il nervo ottico, ed in tal caso si parla di NOIA arteritica, oppure da emboli o trombi che ostacolano il flusso ematico, causando la NOIA non arteritica.
In alcuni casi di arterite temporale sono stati osservati episodi di infarti bilaterali totali del nervo ottico, portando a cecità totale bilaterale; in questi casi è necessario un intervento immediato con corticosteroidi ad alto dosaggio.


Bibliografia: Le basi patologiche delle malattie, Robbins e Cotran

Nessun commento:

Posta un commento