Le radiazioni del telefono cellulare provocano tumori e non solo

I rischi derivanti da un uso intensivo dei telefoni cellulari, hanno trovato un effettivo riscontro negli studi effettuati dal Prof. Girish Kumar, responsabile del dipartimento di ingegneria elettrica IIT di Bombay, e sono stati presentati al Dipartimento delle Telecomunicazioni. Vorrei precisare che quello di eventuali danni provocati dall'utilizzo dei telefoni cellulari è un dibattito ancora aperto e che e che per molti non ha fondamento; ho trovato questo articolo (che a me sembra interessante), per cui ho deciso di condividerlo qui.


Le ricerche effettuate da Kumar hanno dimostrato come il rischio maggiore per la salute dell'individuo è quello di contrarre delle forme tumorali, ancor più specificatamente al cervello. I rischi derivanti dall'esposizione alle radiazioni dei telefoni cellulari ed ai ripetitori sono riassunti nei seguenti punti:
  • Un aumento del 400% del rischio di contrarre il cancro al cervello per gli adolescenti; tanto più è piccolo il soggetto e tanto maggiore è la probabilità di rischio. Questo perchè ad età più basse è favorita una migliore penetrazione delle onde elettromagnetiche nella scatola cranica, decisamente più sottile di quella di un soggetto adulto. Se poi consideriamo che per gli adolescenti  il cellulare è un oggetto di culto, e molti ne possiedono anche piu di uno, direi che il dato è ancor più preoccupante.
  • Un eccessivo uso dei telefoni cellulari per più di 30 minuti al giorno per 10 anni aumenta il rischio di cancro al cervello e neuroma acustico.
  • Le radiazioni causano problemi di infertilità maschile irreversibili; gli studi condotti hanno riscontrato una riduzione del 30% di spermatozoi nel liquido seminale per chi fa un uso intensivo del cellulare.
  • Le frequenze su cui operano i cellulari possono provocare danni al DNA; le radiazioni incentivano la formazione dei radicali liberi all'interno delle cellule.
  • Le frequenze su cui operano i cellulari interferiscono con il corretto funzionamento di alcuni dispositivi salvavita come pacemakers, potendo provocare quindi morte improvvisa.
  • L'esposizione ai cellulari può attivare la risposta allo stress nelle cellule degli uomini e degli animali, che causa la produzione delle proteine dello stress. Questo dimostra come il corpo riconosce le radiazioni dei cellulari come potenzialmente dannose.
  • I campi elettromagnetici provocati dai telefoni cellulari e dai ripetitori indeboliscono il sistema immunitario e stimolano la risposta allergica ed infiammatoria, assieme a eruzioni cutanee, piaghe ed altre lesioni.
     
  • Le persone che utilizzano il cellulare per più di 30' al giorno per più di 4 anni hanno un rischio più alto di perdere l'udito; le cellule ciliate presenti nell'orecchio interno (nella coclea) se vengono danneggiate non si rigenerano.
  • L'uso massivo del telefono cellulare può danneggiare il sistema visivo; le frequenze dei cellulari (900, 1800 MHz e 2450 MHz), danneggiano le cellule epiteliali ed aumentano la  temperatura interna degli occhi.
  • Le radiazioni dei telefoni cellulari possono indebolire le ossa e causare la riduzione dei livelli di melatonina (un antiossidante potenziatore del sistema immunitario)
  • Un aumento del rischio di cancro alle ghiandole salivari.
  • L'esposizione ai campi elettromagnetici può causare disturbi del sonno e malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer ed il morbo di Parkinson.
fonte

Nessun commento:

Posta un commento