Google Plus (Google+): il social network creato dal colosso di Mountain View!

Da un po' di tempo a questa parte la parola web va di pari passo con la parola social network, e l'ultimo nato in ordine di tempo è Google Plus (o Google+). Come facilmente intuibile dal nome, si tratta di un social targato Google, quindi molti potrebbero già essere stati assaliti dalla frenesia di iscriversi, vista la bontà dei servizi offerti dal colosso di Mountain View, ma dovranno fare un passo indietro. 
Attualmente è un servizio in fase beta, ovvero in fase di test (per garantire un corretto funzionamento e soprattutto per poter tutelare i futuri baby-utenti), ed è accessibile ad una cerchia ristretta di fortunati (maggiorenni) che sono riusciti a procurarsi in qualche modo un invito.

Vi dico subito che pare che l'accessibilità al grande pubblico, a patto di aver compiuto il 13° anno d'età, sia solo questione di giorni (se non di ore). 
Io sono tra coloro che hanno avuto la possibilità di provarlo, e vi dico subito che superata la fase di scetticismo iniziale (mi sono chiesto "un nuovo social network con tutti quelli che ci sono in giro a cosa serve?") ha iniziato a piacermi per la semplicità d'uso e per le sue funzioni. Per quanto mi riguarda sembra un mix perfetto tra Facebook (da cui ne eredita lontanamente la grafica) e Twitter (da cui eredita lo stream e la timeline), con un'interfaccia semplice e minimale, ma non per questo scarna di funzioni. 

Non è mia intenzione quella di fare una recensione sul social, a maggior ragione che sono abituato a trattare post di ben altro interesse, tuttavia mi è sembrato doveroso informare i meno esperti del settore data la mia passione per la tecnologia.
Se volete vedere con i vostri occhi cos'è Google Plus, vi rimando alla demo creata ad hoc da Google, e che potrete gustarvi cliccando su questo link
Se invece non ce la fate ad aspettare e cercate in giro recensioni, vi raccomando questa de "La Repubblica".

Buona navigazione!




Nessun commento:

Posta un commento