Amenorrea: assenza del ciclo mestruale

L'amenorrea è l'assenza del flusso mestruale, del tutto fisiologica in alcune circostanze quali il periodo precedente la pubertà, durante la gravidanza e l'allattamento, e dopo la menopausa. A queste condizioni si possono aggiungere anche altre circostanze particolari quali cambiamenti netti del clima, bagni freddi, forti shock emotivi e periodi di stress. 

In condizioni patologiche può verificarsi in stati debilitanti (ad esempio nella tubercolosi o nel diabete giovanile), nell'ipertiroidismo, nella malattia di Addison, di Turner e di Cushing o nei tumori virilizzanti nell'ovaio, in affezioni e malformazioni dell'utero e/o annessi e dopo isterectomia.
In alcuni casi può succedere che l'imene sia imperforato per cui, pur verificandosi il flusso mestruale, il sangue non riesce ad uscire; in questo caso è necessario l'intervento del chirurgo che deve eseguire un piccolo intervento di perforazione dell'imene.

La terapia è strettamente correlata alla causa che scatena l'amenorrea, ma di solito si utilizzano ormoni sessuali e gonadotropine. Le amenorree temporanee nelle ragazze e nelle donne nubili non sempre richiedono un intervento terapeutico.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao, ti consiglio di leggere questi due articoli, descrivono bene cos'è l'amenorrea,la differenza tra primo e secondo tipo e le varie cause/sintomi che la possono provocare: http://goo.gl/ovbXFa ; http://goo.gl/qWnxoi
Ciao!

Posta un commento