Harry Houdini: Google celebra il 137° anniversario della sua nascita con un doodle

Ehrich Weisz, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Harry Houdini, è stato un illusionista ed attore statunitense. Nato a Budapest il 24 marzo del 1874, a distanza di 137 anni Google lo festeggia con un bel doodle.


Quando era ancora piccolissimo, la sua famiglia si trasferì dall'Ungheria negli Stati Uniti, nazione dove apprese le basi della magia illusionistica, ed a soli 17 anni era già uno dei più bravi illusionisti nell'arte dell'escapologia, ovvero la branca dell'illusionismo che si basa sulla capacità che il mago ha nel liberarsi dalle più difficili costrizioni fisiche (quali camicie di forza, gabbie, bauli) ed ambientali, talvolta esibite anche in associazione per rendere ancor più "difficile" l'evasione. Il fascino di questa branca ha affascinato alcuni showman nostrani, come Marco Berry ed Antonio Casanova. 
Il successo, a dispetto della sua bravura non arrivò prestissimo, ma in compenso in questo periodo trovò la donna che sarebbe diventata poi sua moglie e sua compagna di esibizioni, tale Wilhelmina Beatrice "Bess" Rahner, anch'ella illusionista. 
Dopo questa partenza in sordina il suo successo fu inarrestabile; nel 1900 si fece conoscere con i suoi spettacoli in Europa, e quando nel 1904 tornò negli Stati Uniti, il suo nome era già diventato leggenda. 

Houdini non è stato solo un abile illusionista, ma anche un cacciatore di bufale, e dopo aver appreso l'arte della prestidigitazione (l'arte che mediante dei movimenti di mano, illude lo spettatore al punto di riuscire a fargli notare delle cose inspiegabili dalla scienza), iniziò a smascherare l'uno dopo l'altro una serie di medium e parapsicologi, arrivando tra l'altro ad inimicarsi persino Sir Arthur Conan Doyle.

Morì di peritonite all'età di 52 anni.

Curiosità
  • Houdini scelse il suo nome in onore del mago francese Jean Eugène Robert-Houdin;
  • Il 3 luglio 2002 le poste americane hanno emesso un francobollo dedicato ad Houdini;
  • Al 7001 di Hollywood Boulevard è presente una stella a suo nome sulla Walk of Fame.

Nessun commento:

Posta un commento