M 65 (NGC 3623): una delle tre galassie del Tripletto del Leone

La seconda delle tre galassie del Tripletto del Leone, assieme ad NGC 3628 ed M 66 (NGC 3627), è la M 65 (detta anche NGC 3623), ed è stata scoperta da Charles Messier, benché molti ne attribuiscano - erroneamente - la paternità a Pierre Méchain, astronomo e geodeta francese.

Questa galassia spirale può essere osservata piuttosto facilmente da entrambi gli emisferi terrestri, in quanto gode di una declinazione (l'analogo della latitudine, ma adattato alla sfera celeste) non eccessivamente settentrionale, che permette di poterne apprezzare la sua luminosità nelle notti che vanno da febbraio ad agosto.

La sua distanza dalla Terra è di 22 milioni di anni luce ed avendo una magnitudine apparente stimata sul valore di 9,3, risulta meno luminosa rispetto ad M 66. Anche se viene vista quasi di taglio, si sa che è una galassia a forma di spirale, con i bracci attraversati da un sistema di polveri oscure, costituite da molte stelle azzurre piuttosto luminose, il che indica una formazione stellare in atto. 
Il suo diametro si estende per ben 70.000 anni luce ed ha una massa 85 miliardi di volte maggiore di quella del Sole.

Un alone di idrogeno neutro collega le tre galassie, come esito di un incontro ravvicinato avvenuto circa 800 milioni di anni fa.


Nessun commento:

Posta un commento