NGC 4452: una galassia ultrasottile che squarcia l'Universo

La bellezza dell'Universo è che per quanto grande e dispersivo sia, quello che a primo impatto può apparire tutto uguale, ad esempio il cielo stellato, in realtà mediante un'indagine più approfondita nasconde delle caratteristiche davvero affascinanti. 

Il Telescopio Spaziale Hubble, ha evidenziato i particolari della galassia NGC 4452, che appare davvero inusuale se vista dalla Terra.
Grazie ad un angolo di visualizzazione "a taglio" rispetto al nostro pianeta (molti lo definiscono un angolo anomalo), i miliardi di stelle che la compongono sono visualizzati in modo tale da formare un alone luminoso attorno ad un disco stretto che sembra sfreggiare l'oscurità, e da cui spunta, fortemente visibile, il nucleo centrale. 
NGC 4452 dista dalla Via Lattea circa 65 milioni di anni luce, ed è situata nella costellazione della Vergine, tra le galassie che formano l'ammasso della Chioma di Berenice. E' lunga più o meno 35.000 anni luce.

In realtà della sua esistenza se ne parla già dal 1784, grazie alle visualizzazioni che William Herschel, astronomo britannico che la descrisse come un oggetto luminoso, piccolo e parecchio allungato, ha effettuato  nel corso dei suoi studi.


Nessun commento:

Posta un commento