La glicolisi: introduzione e considerazioni generali

La glicolisi, che letteralmente vuol dire lisi del glucosio, è stata la prima via metabolica ad essere studiata, e consiste nella degradazione di 1 molecola di glucosio in 2 di acido piruvico. Durante queste reazioni una parte dell'energia rilasciata dal glucosio viene convertita in ATP ed NADPH. La demolizione del glucosio avviene in 10 tappe suddivisibili in due fasi:

Testsalute.it, valuta il tuo stato di salute!

Preservare il proprio stato di salute, nel modo più corretto possibile, è quello che garantisce a tutti uno stile di vita migliore ed una longevità all'insegna del benessere. Per questo motivo è bene non sottovalutare mai i segnali che il nostro corpo ci "invia" quando non siamo proprio al top della condizione, ovvero i sintomi.

Malattie legate all'X: caratteristiche

Tutte le malattie legate al sesso sono trasmesse dal cromosoma X (legate all'X) e quasi tutte sono recessive. Numerosi geni sono codificati dal cromosoma Y specifico per il sesso maschile; la maggior parte di questi geni è legata alla spermatogenesi. Maschi con mutazioni che colpiscono i geni Y-linked sono solitamente sterili, per cui non c'è ereditarietà legata al cromosoma Y.

Le malattie autosomiche recessive: caratteristiche

Le malattie autosomiche recessive si manifestano solo quando entrambi gli alleli di un dato locus genico sono mutati, il che le caratterizza come segue:
  • il carattere generalmente non  interessa i genitori, ma i fratelli possono manifestare la malattia
  • i fratelli hanno il 25% di probabilità di essere affetti
  • se il gene mutato ha bassa frequenza nella popolazione, vi è una forte probabilità che il probando sia il frutto di un matrimonio tra consanguinei.

Malattie autosomiche dominanti: caratteristiche

Le malattie autosomiche dominanti si manifestano in eterozigosi e quindi almeno uno dei genitori, generalmente, è malato. Possono essere colpiti sia i maschi che le femmine ed entrambi possono a loro volta trasmettere la patologia. Quando un soggetto malato si unisce ad uno sano, ciascun figlio ha una probabilità su due di contrarre la malattia.

Alcaptonuria: la patologia che colora di nero le urine

L'alcaptonuria è una malattia autosomica recessiva in cui la mancanza di omogentisico ossidasi blocca il metabolismo della fenilalanina-tirosina a livello dell'acido omogentisico. Nell'organismo si verifica l'accumulo di acido omogentisico, che escreto tramite le urine, conferisce una colorazione nera a causa dell'ossidazione se le si lascia all'aria.

Le efelidi: cosa sono

Le efelidi (da non confondere con le lentiggini) sono le lesioni pigmentate più comuni dell'infanzia nei soggetti di razza bianca. Sono piccole macule bruno-rosse o marrone chiaro grandi da uno a pochi millimetri di diametro, che compaiono nella prima infanzia dopo l'esposizione al sole.

Xantomi: cosa sono e quali sono

Gli xantomi sono accumuli simil-neoplastici di istiociti schiumosi all'interno del derma. Possono essere associati a disordini familiari o a patologie acquisite del metabolismo lipidico, a malattie linfoproliferative o insorgere senza preesistenti affezioni.

Displasia cistica renale: ecco cos'è

La displasia cistica renale è una patologia dovuta ad un'anomalia nella differenziazione metanefrica caratterizzata istologicamente dalla persistenza nel rene di strutture anomale, come cartilagine, mesenchima indifferenziato, dotti collettori immaturi, e da un'anomala organizzazione lobare. La maggior parte dei casi è associata a ostruzione uretero-pelvica, agenesia o atresia ureterale e altre anomalie delle vie urinarie basse.

L'ipermetropia: cos'è e come vede un soggetto che ne è affetto

L'ipermetropia è una ametropia (un difetto della visione) in cui i raggi luminosi che provengono dall'infinito vengono focalizzati posteriormente alla retina, anzichè su di essa, e determinano in tal modo una visione sfocata da vicino, ed in maniera minore anche da lontano. Il bulbo oculare di un soggetto ipermetrope sarà più corto del normale, oppure saranno la cornea o il cristallino ad essere poco curvi.

Bioprinting: ora la stampante può stampare la pelle sulle ferite

A Washington DC si è tenuto un convegno organizzato dalla American Association for the Advancement of Science, e quello che è emerso quest'anno può rappresentare una speranza per tutti coloro che sono stati vittime di danni alla cute derivanti, per esempio, da ferite profonde o ustioni. E' grazie a James Yoo della Wake Forest University School of Medicine di Winston-Salem, che questi pazienti potrebbero  vedere la luce in fondo al tunnel.

Il colpo di scena: il mio preferito resta Saw - L'enigmista!

Quello che molto spesso rende piacevole la trama di un libro, o meglio ancora di un film, è il cosiddetto colpo di scena, ovvero un ribaltamento della situazione che si era creata e/o interpretata tale fino a quel momento, lasciandoci per così dire a bocca aperta, e porsi successivamente la domanda "come ho fatto a non capirlo prima?".

Gloomy Sunday: la canzone maledetta che ha ispirato innumerevoli suicidi

Gloomy Sunday (tetra domenica) è la traduzione inglese di una canzone ungherese composta nel 1933 da László Jávor, e musicata dal musicista Rezsö Seress. La canzone è tristemente famosa per essere stata accostata ad una serie di suicidi che non hanno delle motivazioni apparenti, ma che hanno invece dei chiari riferimenti con il testo o con il titolo dell'opera.

Singhiozzo: cos'è, cosa lo provoca e possibili rimedi

Il singhiozzo è un evento provocato dalla contrazione involontaria e ripetuta del diaframma, il muscolo posto al di sotto dei polmoni e che si contrae durante la fase di inspirazione, per essere poi rilasciato durante quella di espirazione.

Windows: ecco come cambiare la password di amministrazione

Per mantenere la sicurezza del vostro pc sempre alta, è buona norma utilizzare una password per accedere al sistema operativo (Windows nel caso di questo post). Cambiare regolarmente la password, soprattutto se il vostro è un pc portatile è ancor più importante.

Blogger: come inserire le metatag nel vostro blog

Una delle cose principali per un blogger è quella di farsi conoscere dai vari motori di ricerca, appunto per questo motivo di importanza vitale sono le cosiddette metatag. Vanno inserite nel proprio template, e per coloro che hanno il blog su Blogger il procedimento da seguire è un po' delicato, ma non difficile. 

Tetradotossina: una neurotossina che uccide per collasso cardiorespiratorio

La tetradotossina (TTX) è una potente neurotossina che prende il suo nome dalla famiglia dei Tetraodontidae, pesci con quattro denti fusi in un becco, ed è considerata fino a 100 volte più tossica del cianuro di potassio; secondo i dati sperimentali non è suscettibile ad alcun antidoto. 

John Stith Pemberton: il medico e farmacista noto per aver inventato la Coca-Cola

Tutti noi conosciamo la Coca-Cola, bevanda analcolica che piace sia ai grandi che ai piccini, ma forse non tutti sanno che il suo inventore fu un farmacista statunitense, tale John Stith Pemberton, vissuto nel 1800. Formatosi presso il Collegio Medico Riformato della Georgia, a diciannove anni fu abilitato alla pratica dei principi botanici, disciplina che basa i suoi canoni sui rimedi vegetali per la purificazione del corpo dalle tossine, ma che viene malvista dal pubblico.

Blogger: tradurre il proprio blog in diverse lingue

Per un blogger è molto importante avere lettori, e cercare di ampliare la propria cerchia di fedelissimi non fa di certo male; a tal proposito è possibile prendere in considerazione l'ipotesi che anche da altre nazioni possano esserci degli internauti interessati agli argomenti del sito, per cui vi posterò il modo per inserire su Blogger delle bandierine che corrispondono alla lingua in cui il vostro blog verrà tradotto

La Digitalis lanata e sue caratteristiche

La Digitalis lanata è una pianta erbacea bienne che cresce spontanea nelle montagne della Tessaglia, Romania, Ungheria. E' caratterizzata da fiori disposti a grandi racemi, calice a lobi lanceolati, corolla bianco-grigio venata di bruno. Le foglie sono verde scuro, oblunghe lanceolate, glabre/ciliate ai margini.

Il prognatismo: la malformazione contraria al progenismo

Una situazione patologica contraria al progenismo è il prognatismo, che viene tra l'altro facilmente confuso con quest'ultimo. Un soggetto affetto dal prognatismo ha la mascella molto sporgente in avanti rispetto alla mandibola, il che determina la malocclusione delle arcate dentali.

Web: come cercare rapidamente una parola chiave in un testo

Quando navigate su internet può capitare qualche volta che abbiate la necessità di trovare velocemente una parola chiave o anche una frase all'interno di un testo o di una guida; esiste una scorciatoia, da effettuare con la tastiera, che vi permette di cercarle in pochi secondi ed in tempo reale.

Area di Broca: elaborazione e comprensione del linguaggio

Nell'emisfero sinistro del cervello si trova un'area coinvolta nell'elaborazione e nella comprensione del linguaggio. Stiamo parlando dell'area di Broca (si legge Brocà), ed è stata descritta per la prima volta da Paul Broca, medico ed antropologo che nel 1867 effettuò degli studi autoptici su un paziente afasico (l'afasia è l'incapacità di parlare o di leggere). 

Digitalis purpurea: monografia ed usi

La Digitalis purpurea (Scrophulariaceae) è una pianta erbacea bienne che spesso abbonda nei terreni aridi ed incolti, meglio se silicei; è una specie che vive spontanea in Corsica e Sardegna, e coltivata nell'Europa occidentale. 

Esplosione SN 1979C: abbiamo il buco nero più vicino alla Terra

Il nostro Universo non è cosparso solo di Stelle ma anche di corpi celesti dalle proprietà davvero particolari, definiti come buchi neri.
Un buco nero è un corpo (e non un effettivo buco) dotato di un'elevata densità, tale da generare un'attrazione gravitazionale così forte da non permettere a nessun altro corpo di lasciare la sua superficie, luce compresa! Il nome di buco nero lo si deve al fisico John Archibald Wheeler; prima di tale definizione, questo corpo celeste era identificato come stella scura o stella nera.

LikeYou.it: il sito online di incontri tra persone a caccia dell'amore

Avete mai sentito parlare di LikeYou? Si tratta di un sito online di incontri per conoscere nuove persone, il che non fa mai male, ed è particolarmente consigliato a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco dopo una storia finita male, o per chi vuole cercare l'anima gemella.

Posizionare Adsense subito sotto il titolo del Post su Blogger

Oggi voglio proporvi un modo per spostare i banner Adsense subito sotto il titolo del post per tutti coloro che hanno un blog su Blogger. Sarà necessario agire sul codice HTML del template, per cui è necessario prestare attenzione a tutti i passaggi, che non sono difficilissimi, ma una disattenzione potrebbe non permettervi di salvare correttamente il template. Iniziamo!

Constantin Brancusi: Google lo festeggia per il 135° anniversario della nascita

Oggi Google vuole celebrare mediante i suoi bellissimi Doodles il 135esimo anniversario della nascita di Costantin Brancusi, scultore romeno che ci ha lasciati nel marzo del 1957. Terminati gli studi all'accademia di Bucarest, si trasferì a Parigi nei primi anni del '900 dove entrò in contatto con Merciè e Rodin. 

Cellulari e salute: lo stress visivo derivante dall'uso intensivo del nostro telefonino

Ormai l'utilizzo di smartphone e tablet è parte integrante della nostra giornata; fra i momenti in cui viene utilizzato come strumento di lavoro o semplicemente come passatempo, manteniamo lo sguardo sul display a lungo, e ciò comporta disturbi per gli occhi.

Lo spettro di Brocken: un effetto ottico scambiato per apparizioni leggendarie

Lo spettro di Brocken, più comunemente conosciuto come gloria, è un curioso effetto ottico che si verifica in determinate condizioni. Più precisamente sono necessari: un ambiente con nuvole composte da goccioline di acqua con dimensioni uniformi, un angolo di visuale posto alla stessa altezza delle nuvole, un oggetto (o osservatore) e la luce del sole posta alle sue spalle.

Polpo dagli anelli blu: 100 volte più velenoso del cobra!

La dimostrazione che non sempre ciò che è piccolo è indifeso ci viene data da un polpo che vive nelle acque tropicali dell'Oceano Pacifico, in particolare nella zone della Papua Nuova Guinea, Indonesia, Filippine e Malesia, popolando anche le zone prossime alla riva.

Mozilla Seabird: ecco fin dove si spinge la fantasia umana

Se sognare non costa nulla tanto vale farlo per bene; è quello che viene da pensare guardando il video che potete vedere sul blog ufficiale di Mozilla Labs e che mostra un concept di smartphone (sempre che non sia troppo riduttivo definirlo così): il Mozilla Seabird.
Il concept è realizzato da Billy May, un user che fa parte della community di Mozilla Labs.


Il mistero degli avvistamenti di Mothman, l'Uomo Falena

Mothman, ovvero l'Uomo Falena, è una misteriosa creatura che secondo le testimonianze degli abitanti della Virginia Occidentale, Charleston, Point Pleasant ed Ohio, avrebbe popolato tali zone nel periodo di tempo a cavallo tra il 1966-1967.

Shakes & Fidget - The Game: un gioco online GRATIS che vi terrà incollati al pc

Se non sapete come ingannare il tempo al pc o comunque volete prendervi dei momenti di svago assoluto, potete provare i giochi online.
Quello che voglio consigliarvi oggi è uno in stile fumetto e soprattutto gratis: Shakes & Fidget.
Si tratta di un gioco appartenente al tipo MMORPG (Massively Multiplayer Online Role Playing Game), in cui dovrete creare un personaggio virtuale, scegliendone la razza (buona o cattiva), e con determinate abilità nel combattimento per sfidare sul web altri "nemici" disseminati in tutto il mondo.

Progenismo: ecco cos'è

Il progenismo è una situazione patologica caratterizzata dalla sporgenza eccessiva, ed in avanti, della mandibola rispetto alla mascella (in pratica si ha il mento decisamente pronunciato).
Le conseguenze di questa malocclusione si ripercuotono sulla masticazione e provocano problemi fonetici.

Carte di credito: il significato dei codici CVV2 e CID

I possessori di carta di credito avranno certamente notato che sul retro della carta è riportato un codice di 3 o 4 cifre che viene richiesto durante le transazioni online. Questi non sono altro che i codici di sicurezza CVV2 (Card Verification Value 2), CVC2 o CID (Card Identification)e vengono utilizzati per verificare che l'utilizzatore sia effettivamente in possesso della carta di credito richiesta.

LinkWithin: ecco come aggiungere il widget degli articoli correlati su Blogger

Un altro metodo per visualizzare gli articoli correlati a quello che un lettore sta leggendo sul vostro blog, è offerto dal sito LinkWithin, che oltre a visualizzare i link degli "articoli che ti potrebbero interessare", permette anche di inserire le miniature delle immagini in modo semplice. Come sempre tratterò il procedimento per chi ha un blog su Blogger, ma LinkWithin fornisce anche le indicazioni per Wordpress, TypePad ed altre piattaforme.

Le sinapsi elettriche: le correnti ioniche trasmettono l'informazione

La sinapsi elettrica, a differenza di una sinapsi chimica, permette la comunicazione tra due cellule eccitabili mediante il passaggio diretto di corrente elettrica. Una caratteristica importante che contraddistingue questo tipo di sinapsi è che la trasmissione si verifica senza ritardo sinaptico e tramite dei canali che offrono bassa resistenza alle correnti.

Inserire il widget degli "articoli correlati" in Blogger

Quando i post sul tuo blog su piattaforma Blogger diventano piuttosto numerosi, può essere una buona idea quella di creare un widget dei post correlati al contenuto dell'articolo, basato sulle medesime etichette (o tags).

La focomelia: cos'è e correlazioni con la talidomide

La focomelia è una malformazione congenita caratterizzata da anomalie nello sviluppo di uno o entrambi gli arti, sia superiori che inferiori.
Come potete intuire dal nome della patologia, il riferimento alle foche è abbastanza sensato, dato che nei casi più gravi della malattia, c'è solo un abbozzo di dita all'altezza della spalla.

Le sinapsi chimiche: la trasmissione dell'impulso avviene grazie al neuromediatore

Le cellule nervose comunicano tra di loro mediante delle giunzioni che vengono definite sinapsi, indispensabili per favorire la trasmissione dell'impulso nervoso. La sinapsi chimica è un tipo di giunzione che necessita di un mediatore chimico come vettore per il trasferimento dell'informazione tra il neurone ed un'altra cellula. 
Le due cellule, definite presinaptica e postsinaptica, sono separate da uno spazio definito vallo sinaptico, di massimo 30 nm in lunghezza. Questo piccolo intervallo viene superato - appunto - dal mediatore, o neurotrasmettitore, che in condizioni di riposo viene conservato in alcune vescicole presenti nel bottone presinaptico, un allargamento del terminale presinaptico.

Ecco come la pupilla è allargata o ristretta quando cambia l'illuminazione

Quando siamo in un ambiente, le cui condizioni di illuminazione cambiano piuttosto repentinamente, la nostra pupilla viene allargata o ristretta in base alla quantità di luce che dovrebbe andare ad incidere sulla retina. Questo meccanismo, che è del tutto involontario, perchè regolato dal sistema nervoso autonomo, dipende dalla contrazione e dal rilasciamento dell'iride.

Come allargare la larghezza del template su Blogger oltre i 1000 pixel

Uno dei limiti dei template disponibili in Blogger, è quello di avere una larghezza massima di layout pari a 1000 pixel; tuttavia questa è una limitazione facilmente aggirabile mettendo mani al codice HTML del template in maniera semplice e sicura.

Ecco come aggiungere un gadget sopra titolo di un blog su Blogger

Se avete un blog ospitato su Blogger, come ben saprete, una delle limitazioni del template è quella di non poter aggiungere di default un nuovo gadget sopra il titolo del vostro blog. Grazie a dei semplicissimi passaggi che servono per modificare una sola riga del vostro template in formato HTML, avrete la possibilità di aggirare la limitazione.

La Fibrosi Cistica: una patologia causata dalla delezione di un amminoacido

La Fibrosi Cistica, conosciuta anche con il termine di mucoviscidosi, è una malattia genetica autosomica  recessiva, derivante da una anomalia di una proteina di membrana, detta CFTR (regolatore della conduttanza transmembrana della fibrosi cistica), presente sulla membrana cellulare delle cellule epiteliali di vari organi, tra cui vie aeree, intestino, pancreas e vasi deferenti.

Cos'è la Realtà Aumentata?

La realtà aumentata è la sovrapposizione di livelli informativi di natura multimediale all'esperienza reale.
In pratica se tramite la fotocamera di un cellulare stiamo riprendendo per esempio il Colosseo (ad opera di un'applicazione che supporta la realtà aumentata), potremo leggere sul display info sul Colosseo.
Oppure possiamo riprendere con la fotocamera la nostra stanza e giocare a scacciare i fantasmi che popolano la nostra casa...

Impostare Blogger per visualizzarlo correttamente sui cellulari

Ormai la maggior parte degli internauti, naviga sul web con il proprio cellulare, ed è importante per loro visualizzare il contenuto del sito in maniera ottimizzata per le dimensioni del display.
Per chi come me ha un blog su piattaforma Blogger, la possibilità di venire incontro ai lettori in mobilità è offerta da Google stessa, grazie al servizio Blogger in Draft.

Ecco come cancellarsi definitivamente da Facebook

Se siete così tanto stanchi di Facebook e di tutta la frenesia che ruota attorno al social network tanto da optare per una "sofferta" decisione di eliminazione account, dovete sapere che oltre alla manovra standard di disattivazione, esiste anche la procedura per cancellarsi definitivamente.



Il Cubo di Rubik: il rompicapo evergreen

Il Cubo di Rubik è un bellissimo rompicapo nato dal genio di uno scultore ed architetto ungherese Ernő Rubik, nel 1974.
L'ideatore stesso l'ha battezzato come Cubo Magico, anche se di magico c'è ben poco, essendo un twisty puzzle risolvibile grazie a dei particolari algoritmi. Si tratta di un gadget conosciuto a livello mondiale, dato che è il più venduto della storia, con circa 300 milioni di pezzi venduti, imitazioni comprese.

E' questo un caso di levitazione umana?

Osservate attentamente la foto, e poi dite onestamente quello che avete pensato: questo ragazzo è sospeso in aria!

Come scoprire chi si collega alla vostra rete WiFi: al setaccio gli intrusi

Una delle primissime cose da fare quando si acquista un router è quella di proteggere la propria rete wireless, per evitare che chiunque possa, a nostra insaputa, collegarsi ad internet sfruttando la nostra connessione. I router moderni hanno delle chiavi di criptazione molto valide, ma non tutti sono in grado di tutelarsi.

Quanto è grande l'Universo? Cerchiamo di capirlo

Quanto è grande l'Universo? Chi non si è posto questa domanda almeno una volta nella sua vita! Il fascino della risposta, a mio parere, dipende da una serie di fattori, tra cui il fatto che non è possibile dare una stima precisa - o meglio - definitiva, ed in secondo luogo è che stiamo parlando di dimensione talmente grandi da non riuscire nemmeno ad immaginarle.

Morbo di Morgellons: di cosa si tratta?

Il morbo di Morgellons rappresenta una presunta condizione patologica, che è stata identificata per la prima volta da una donna statunitense, Mary Leitao. La sintomatologia è rappresentata da una serie di sintomi cutanei, tra i quali prurito, fitte dolorose, sensazione che qualcosa (tipo insetti) cammini sotto la pelle, lesioni permanenti e profonde alla cute

Ecco come verificare se il tuo Windows è a 32 bit o 64 bit

Una delle cose che più si chiedono agli utenti Windows, soprattutto quando si apprestano a scaricare dei software, è se hanno un sistema operativo da 32 o 64 bit. Risalire a questo tipo di informazione è tutt'altro che difficile, e vi propongo tre metodi per poter far ciò:

La miopia: ecco come vede chi ne è affetto

La miopia è una anomalia refrattiva dell'occhio, che non permette ai soggetti che ne soffrono di mettere a fuoco gli oggetti distanti. In un occhio emmetrope l'immagine viene messa a fuoco correttamente sulla retina, mentre in un occhio miope, tale focalizzazione avviene davanti alla retina.

Thomas Alva Edison: Google ricorda il 164° anniversario della nascita

Google celebra oggi, 11 febbraio 2011, il 164° anniversario della nascita di Thomas Alva Edison, e lo fa in grande stile mediante il "solito" Google Doodles (ovvero il logo della homepage di Google). 
Edison fu un inventore ed imprenditore statunitense, ideatore di ben 1.093 brevetti. A lui si deve il perfezionamento della lampada ad incandescenza, benchè il primo a riprodurla fu Heinrich Goebel.